Mimmo Rotella 

Casablanca 1963-1973

Mimmo Rotella (1918-2006) è stato un artista italiano noto per essere uno dei principali esponenti del "New Realism e del "décollage". Nato a Catanzaro, Rotella ha inizialmente sperimentato la pittura astratta, ma è diventato celebre negli anni '50 con le sue opere create strappando e sovrapponendo manifesti pubblicitari trovati sui muri delle città. Questo processo di "décollage" rifletteva una critica alla cultura di massa e alla comunicazione consumistica. Le sue opere esprimevano un senso di ribellione contro l'arte tradizionale e offrivano uno sguardo dinamico e caotico sulla società urbana.

Natino Chirico 

Charlie Chaplin, 2016

Natino Chirico (1953) è un artista e pittore italiano, noto per il suo stile espressivo e dinamico, che unisce figurazione e astrazione. Nato a Reggio Calabria, ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Roma e ha sviluppato un linguaggio artistico che combina colori intensi e pennellate energiche. Le sue opere spaziano dalla pittura alla scultura, spesso ispirate al mondo del cinema, della musica e della letteratura. Tra i suoi soggetti più noti vi è l’omaggio a grandi personaggi del cinema, come Charlie Chaplin e Federico Fellini, attraverso cui esplora emozioni universali e la bellezza della narrazione visiva.

Aleksandra Kasuba

Spectral Passage, 1975

Aleksandra Kasuba (1923-2019) è stata un'artista lituana-americana nota per il suo lavoro pionieristico nel campo delle installazioni ambientali e della scultura astratta. Trasferitasi negli Stati Uniti negli anni '50, ha esplorato materiali non convenzionali come la rete in nylon e il tessuto per creare spazi architettonici avvolgenti e immersivi. Le sue opere si concentravano spesso sulla relazione tra luce, spazio e forma, sfidando la percezione tradizionale dello spazio fisico. Kasuba è stata una figura influente nell'arte contemporanea, capace di fondere architettura, scultura e design in un linguaggio artistico unico e innovativo.